Dobbiamo cambiare la nostra produzione e il nostro consumo per evitare il crollo dei confini planetari. La transizione verso un'economia giusta e verde può avere successo solo se le imprese e la società si uniscono con un approccio olistico per risolvere i dilemmi di sostenibilità legati alle disuguaglianze sociali, alla crisi della natura e all'imminente emergenza climatica.
Non risolveremo l'emergenza climatica se al contempo non proteggiamo e ripristiniamo la natura e non riduciamo le disuguaglianze sociali. Inoltre, la transizione verso un'economia circolare è diventata un concetto essenziale per conciliare gli obiettivi della crescita economica con quelli dello sviluppo sostenibile, dissociando la produzione dall'esaurimento delle risorse. Il riciclaggio è uno dei modi più rapidi per ottenere una produzione di alluminio a zero emissioni di carbonio ed è parte integrante della strategia per il 2030 di Hydro. Riciclando gli scarti post-consumo, ovvero l'alluminio che ha vissuto una vita passata come prodotto, siamo in grado di produrre alluminio con un'impronta di carbonio 33 volte inferiore rispetto alla media del settore.
Dal 1990, abbiamo dimezzato le emissioni di carbonio e quasi raddoppiato la nostra produzione. Entro il 2030, ridurremo le nostre emissioni totali di carbonio del 30% rispetto al 2018 e forniremo volumi pilota su scala industriale basati sulla tecnologia di fusione a emissioni zero.
Mentre facciamo il passo successivo nella transizione verso l'alluminio verde, stiamo ripensando radicalmente ogni fase della nostra catena di valore, garantendo la trasparenza e riducendo al minimo le pratiche dannose, dalla miniera al prodotto finale. La produzione di materiali a emissioni zero non è completamente sostenibile senza contribuire anche a una transizione positiva per la natura e socialmente giusta.
Il nostro approccio alla sostenibilità:
- Contribuire a una transizione equa fornendo posti di lavoro, sostenendo le comunità locali con programmi educativi e sociali e garantendo che i nostri fornitori rispettino i diritti umani
- Contribuire a un futuro positivo per la natura riducendo al minimo l'impatto ambientale delle nostre operazioni e della nostra catena di fornitura e investendo in ricerca, partnership e innovazione per trasformare il nostro settore e avere un impatto positivo nei contesti in cui operiamo
- Promuovere la decarbonizzazione passando a fonti di energia rinnovabili laddove possibile, aumentare la raccolta e il riciclaggio degli scarti e implementare una tecnologia di fusione all'avanguardia che elimini le emissioni di carbonio dalla produzione dell'alluminio.
Aggiornato: 30 maggio 2024